Diritto & Internet

Applicazione del GDPR nella UE e in Italia: il bilancio del 2018

Dall’entrata in vigore del GDPR, il 25 maggio 2018 al 31 dicembre 2018 sono stati quasi 100.000 i ricorsi presentati dai cittadini europei alle Autorità garanti nazionali per la protezione dei dati degli Stati Membri dell’Unione Europea. 

La cifra è stata resa nota dalla Commissione Ue in occasione del 30 gennaio, Giornata per la privacy, sulla base dei dati forniti dall’insieme dei Garanti dei 28 che ricevono e trattano i reclami.

Anche il Garante privacy italiano ha pubblicato il bilancio sull’applicazione del Regolamento (UE) 2016/679. In Italia  le comunicazioni dei dati di contatto dei Data Protection Officer sono state 43.269, i reclami e le segnalazioni 4.704 e le notificazioni di data breach 630.

I risultati mostrano come pubbliche amministrazioni, mondo delle imprese e cittadini abbiano colto l’importanza del nuovo quadro giuridico e le opportunità che esso offre in termini di tutela e garanzie per le persone.

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws