Diritto & Internet

Smart contract e blockchain, un inquadramento di diritto contrattuale

Vi proponiamo qui il saggio a firma di Giusella Finocchiaro e Chantal Bomprezzi dal titolo “A legal analysis of the use of blockchain technology for the formation of smart legal contracts”.

Il saggio, in lingua inglese, vuole fornire un’analisi legale della formazione di accordi legalmente vincolanti attraverso gli smart contract basati su blockchain. Lo studio mira a mettere in correlazione i requisiti del contratto “tradizionale” con questo nuovo tipo di contratti, allo scopo di verificare come interpretare le disposizioni in materia di formazione dei contratti per far rientrare gli smart contract basati su blockchain nel diritto contrattuale.

Il saggio è stato pubblicato online su MediaLaws, rivista di diritto dei media ad accesso libero le cui pubblicazioni sono attinenti al diritto dell’informazione italiano, comparato ed europeo, ed è disponibile cliccando QUI.

Il lettore può liberamente utilizzare il saggio e gli altri contenuti della rivista con qualsiasi mezzo e formato, per qualsiasi scopo lecito e non commerciale, nei limiti consentiti dalla licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale 3.0 Italia” (CC BY-NC 3.0 IT), menzionando la fonte.

Giusella Finocchiaro

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws