Diritto & Internet

Come YouTube identifica le violazioni di copyright

Il funzionamento della procedura “Content ID” di  YouTube per l’identificazione dei contenuti video è al centro di una interessante relazione presentata nel ciclo TED Talks 2010.

Come è noto, la procedura permette di identificare i video protetti da copyright, precedentemente segnalati dai proprietari di diritti. Il sistema di Content ID svolge un lavoro enorme; pare infatti che ogni giorno la durata totale della somma dei filmati che vengono caricati su YouTube superi i cento anni.

In questo video, che vi segnaliamo, Margaret Gould Steward, responsabile della user experience di YouTube, parte dalla spiegazione del particolare meccanismo di identificazione dei filmati per illustrare la policy sul copyright del portale video più usato nel mondo e le opportunità offerte dalla condivisione di video protetti.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws