Diritto & Internet

L'Unione Europea ratifica il Trattato sul copyright

Original pic by TPCOM (CC license)
Original pic by TPCOM (CC license)
L’Unione Europea ha ratificato un accordo internazionale sul copyright, le negoziazioni per il quale erano iniziate già nel 2006 e le cui linee avevano fornito la base per la normativa comunitaria in materia di copyright fin dal 2001.
Adesso l’Unione Europea ha approvato definitivamente i due accordi originati dalla World Intellectual Property Organisation (WIPO), e cioè il Trattato sul Copyright e il trattato sulle Performance e i Fonogrammi.
“Immediatamente dopo la Conferenza della WIPO del 1996”, si legge in un comunicato ufficiale della Commissione “abbiamo cominciato a lavorare a livello europeo per adattare le nostre normative ai Trattati ‘su internet’ della WIPO stessa. E una Direttiva Europea in materia è stata adottata nel 2001.”
I paesi che hanno aderito ai trattadi della WIPO lo hanno fatto attraverso procedure di ratifica formale. Tuttavia, anche se la ratifica da parte del Consiglio Europeo risale  al 2000, essa è stata attuata soltanto adesso.
“Oggi è un giorno importante per l’Unione Europea, per i suoi stati membri e per la WIPO” ha dichiarato il Commissario per il Mercato Interno Charlie McCreevy. “Questi due trattati ci aiutano a mantenere i livelli di tutela del diritto d’autore al passo con le tecnologie più moderne”.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws