Diritto & Internet

Cloud Computing: rischi, opportunità e condizioni per adottarlo efficacemente

almaAlma Graduate School di Bologna organizza per  venerdì 8 novembre 2013 un workshop gratuito e aperto a tutti volto a a comprendere le opportunità e i rischi legati all’uso del cloud computing.

La diffusione dei dispositivi mobili di calcolo e l’aumento della banda rendono possibili e spesso convenienti nuovi modelli di calcolo come il cloud computing. Ciò induce anche nuovi modelli di business, l’adozione dei quali comporta sia dei benefici in termini di riduzione dei costi fissi che di tempo nel portare sul mercato nuove soluzioni.

Il workshop intende soffermarsi sui vantaggi e su alcuni dei principali problemi che la scelta di una soluzione cloud computing comporta, soffermandosi in particolare sugli aspetti tecnici che contraddistinguono i diversi tipi di soluzioni cloud, sugli elementi fondamentali che devono comparire in un contratto di fornitura di un servizio di questo tipo e sulla necessità di garantire la tutela giuridica dei dati, tenuto conto che la loro esportazione all’estero impatta in normative differenti da paese e paese.

Nel corso del workshop, Giusella Finocchiaro interverrà illustrando il tema degli aspetti giuridici legati all’utilizzo di questa tecnologia.

Il workshop si terrà l’8 novembre alle ore 17.30 presso la sede di Alma Graduate School – Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18 – Bologna.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si rimanda al sito di Alma Graduate School. Il programma è disponibile QUI.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws