Diritto & Internet

Italia-programmi.net colpisce il Quirinale

Il sito www.italia-programmi.net è nuovamente sulle pagine dei giornali per aver tentato di estocere un pagamento nientemeno che al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il meccanismo della truffa di www.italia-programmi.net è stato più volte riportato sul nostro blog: il sito offre agli utenti la possibilità di scaricare gratuitamente alcuni software, peraltro notoriamente gratuti,  in cambio della registrazione con i propri dati. In realtà, attraverso la procedura di registrazione il consumatore sottoscrive, sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società Estesa Limited per la fornitura di software al costo annuale di 96 euro da pagare anticipatamente. Dopo la registrazione gli utenti iniziano a ricevere lettere che minacciano il ricorso a vie legali se non si effettua il pagamento entro una determinata data. Naturalmente, il timore di dover affrontare un iter giudiziale porta poi molti cittadini a pagare.

Nonostante la pesante sanzione pecuniaria per pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive imposta dall’Antitrust a gennaio, le intimazioni di Estesa Limited continuano a vessare i cittadini italiani. Sorprendentemente, lo scorso 6 febbraio una delle lettere di pagamento ha raggiunto anche il Quirinale.

A quanto si apprende, il sollecito di pagamento di 96 euro più 8,5 per spese di recupero era indirizzato direttamente al Presidente Napolitano con tanto di causale (F681819) e Iban per il bonifico da inviare entro il 23 febbraio ad una banca di Cipro.

Tramite gli uffici del Quirinale, il Presidente Napolitano, che con tutta probabilità non si è mai registrato personalmente sul sito, ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine, come già migliaia di altri cittadini prima di lui.

Ci auguriamo che i molti utenti colpiti della truffa che ci hanno scritto in questi mesi possano sentirsi un po’ rincuorati dal fatto che l’inganno è equamente distribuito, e non risparmia le alte sfere!

Nonostante la pesante sanzione pecuniaria per pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive imposta dall’Antitrust a gennaio, le intimazioni di Estesa Limited continuano ancora a vessare i cittadini italiani.  Tra questi, lo scorso 6 febbraio una delle lettere di pagamento è stata recapitata nientemeno che al Presidente della repubblica Giorgio Napolitano.

Giulia Giapponesi

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws