Diritto & Internet

UE: Piano di riforma del diritto d'autore entro il 2014

Avviato il dibattito per la revisione della direttiva sul copyright che dovrà adeguare le norme vigenti all’evoluzione del mercato digitale.

Nell’intento di dar vita a una riforma flessibile e funzionale, la guida dei commissari Michel Barnier (Mercato Interno) e Neelie Kroes (Agenda Digitale) si affida al dialogo con gli stakeholder, le parti portatrici d’interesse. Il confronto intende accelerare il processo di individuazione e risoluzione dei problemi, garantendo al contempo la tutela per i titolari dei diritti e la più ampia diffusione dei contenuti digitali.

Più dettagliatamente, si darà priorità al problema della frammentazione normativa e della circolazione dei contenuti oltre i confini nazionali ed europei. I contenuti generati dagli utenti saranno trattati in un’ottica di versatilità degli strumenti di tutela sia per i detentori dei diritti che per gli utenti stessi. Una particolare rilevanza sarà riservata all’unificazione legislativa in materia di equo compenso, un aspetto ancora legato a imposte e leggi diversificate per ogni Paese membro.

Il confronto con i detentori di diritti e le parti sociali sarà sviluppato con il supporto di ricerche e studi di mercato. L’obiettivo è quello di giungere ad una proposta concreta di ammodernamento della riforma già alla fine del 2013.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws