Diritto & Internet

La Federazione Russa ha adottato la convenzione UNCITRAL sulle comunicazioni elettroniche

Il 17 gennaio 2014 la Federazione Russia ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sull’utilizzo delle comunicazioni elettroniche nei contratti internazionali (the Electronic Communications Convention).

Lo scopo della Convenzione, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 2005, è quello di garantire validità legale e affidabilità commerciale all’utilizzo delle comunicazioni elettroniche nei contratti internazionali. L’accordo si basa sui principi legali fondamentali e sulle disposizioni definite dall’UNCITRAL Model Law on Electronic Commerce, già adottato in 50 giurisdizioni in tutto il mondo.

Dopo la Repubblica Domenicana, Honduras e Singapore, la Federazione Russa è il quarto stato ad aver ratificato l’Electronic Communications Convention, sottoscritta da un totale di 19 stati.  Altre nazioni tra cui l’Australia e la Repubblica del Congo hanno comunque iniziato la procedura per la ratifica.

La Convenzione entrerà in vigore nella Federazione Russa il 1° agosto 2014. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’UNCITRAL.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi