Diritto & Internet

Bitcoin: l'Authority Europea mette in guardia gli investitori

L’Autorità bancaria europea (ABE) ha diffuso un comunicato di allerta per informare i cittadini riguardo ai rischi relativi agli investimenti nel Bitcoin.

La stampa di tutto il mondo ne parla: la valuta virtuale che si compra e si vende su Internet, sembra essere sempre più popolare e crescono gli investimenti internazionali sul Bitcoin.

La nuova valuta è una forma di moneta digitale che può essere utilizzata come forma di pagamento online e, in alcuni casi, anche per pagare beni o servizi del mondo reale, come ristoranti ed eventi d’intrattenimento. A differenza delle altre valute virtuali che negli anni si sono diffuse con alterne fortune negli environment di gioco online e sui social networks, il Bitcoin si basa sul protocollo di scambio peer-to-peer.

Ad oggi, il Bitcoin non è emesso né regolato da una banca centrale e pertanto non è tutelato da alcuna forma di garanzia. L’EBA  ha annunciato che la possibilità di introdurre un sistema di regolazione e supervisione è in fase di valutazione.

Per il momento l’Autorità bancaria europea ha quindi deciso di pubblicare un comunicato in cui avverte i pionieri dei Bitcoin che le operazioni di acquisto, vendita e trading della nuova moneta si portano appresso un carico di rischio significativo. Infatti, il Bitcoin è privo di un piano di protezione a tutela degli investitori, che quindi rischierebbero di perdere tutto il loro capitale qualora la piattaforma virtuale utilizzata dovesse fallire o chiudere per qualche motivo ignoto.

Il comunicato, in lingua inglese, è disponibile QUI.

Giulia Giapponesi

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws