Diritto & Internet

Violazione brevetto video codec: Google denunciata in Germania

Il colosso di Mountain View dovrà rispondere della presunta violazione del brevetto del codec h.264, relativo a un formato standard di compressione video digitale.

A muovere l’accusa che mette sotto inchiesta il sistema operativo Android per tablet e smartphone, la società statunitense Max Sound, detentrice dei diritti del codec per la visualizzazione in streaming. La conseguente richiesta è di un risarcimento per ogni video pubblicato in violazione del brevetto, e la divisione dei profitti per le visualizzazioni successive.

A sostegno della propria tesi, la Max Sound avrebbe reso noto di essere in possesso della documentazione relativa a contatti avvenuti con la stessa Google, intervenuta per trattare l’acquisizione delle tecnologie protette dal brevetto.

La decisione della corte tedesca, che potrebbe costare un risarcimento milionario e il blocco della distribuzione dei prodotti android incriminati, è attesa entro un anno.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws