Diritto & Internet

Tutela della privacy e call center: siglato accordo di cooperazione Italia-Albania

Il 10 febbraio 2015 il Garante per la protezione dati italiano e il Garante della protezione dei dati albanese hanno firmato un accordo di cooperazione per la tutela dei dati personali dei cittadini italiani e albanesi raccolti e utilizzati da soggetti pubblici e privati che operano in Albania.

L’accordo assume una particolare rilevanza per l’Italia in quanto l’Albania ospita i centri di assistenza telefonici di molte aziende italiane, o operanti in Italia.

Il Garante ha reso noto che “la cooperazione prevede un’attività ispettiva congiunta presso pubbliche amministrazioni e aziende private, inclusi i call center che operano in Albania, e si svilupperà perseguendo una serie di importanti obiettivi finalizzati allo scambio di esperienze e know-how, alla trattazione dei ricorsi presentati da cittadini di entrambi i Paesi, all’assistenza nella stesura di report e analisi, all’aggiornamento delle norme.”

L’accordo a tutela della privacy degli utenti nei call center “delocalizzati”, giunge a conclusione di una serie di incontri e momenti di scambio formativo tenuti presso l’Autorithy italiana.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws