Diritto & Internet

Giusella Finocchiaro è il nuovo membro del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria

Schermata 2015-04-21 alle 23.17.18Il 21 aprile 2015, il Consiglio direttivo IAP ha deliberato all’unanimità la nomina della Prof. Avv. Giusella Finocchiaro a membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria per il biennio 2015-2016.

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria persegue l’obiettivo di tutelare una comunicazione commerciale onesta, veritiera e corretta. Attraverso una sottoscrizione vincolante, impegna gli aderenti a inserire nei propri contratti una speciale clausola di accettazione delle norme del Codice IAP e delle decisioni autodisciplinari. Il codice è rivolto alle aziende che investono in comunicazione, alle agenzie, ai consulenti, ai mezzi di diffusione e alle concessionarie e coinvolge la larga generalità della comunicazione commerciale italiana.

I membri del Giurì e del Comitato di Controllo IAP sono scelti tra esperti posti in condizione di giudicare con assoluta indipendenza e imparzialità, nel rispetto dell’apposito Regolamento a garanzia dell’imparzialità del Giudizio autodisciplinare.

L’Istituto ha il compito di esaminare le segnalazioni dei messaggi ritenuti non conformi alle norme del Codice, decidere il blocco della pubblicità scorretta, oltre che offrire agli operatori pareri preventivi su pubblicità non ancora diffuse e la protezione della creatività di future campagne.

Lo IAP rappresenta, nel campo della comunicazione commerciale, un autorevole interlocutore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e il suo valore è riconosciuto sia a livello comunitario che nazionale.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi