Diritto & Internet

Agcom: uno sportello online per segnalare i contenuti lesivi della reputazione web

Volge al termine del periodo di sperimentazione il progetto “Sportello web reputation”, presentato dall’Autorità Garante delle comunicazioni.
Lo sportello è un servizio automatico pensato per la segnalazione e la verifica della presenza di contenuti digitali non pertinenti o negativi per la reputazione digitale degli utenti.
È possibile segnalare tramite gli sportelli online di CORECOM Lazio,CORECOM Abruzzo e CORECOM Marche, la diffusione nel web, all’insaputa del cittadino interessato, di:

  • video, immagini, foto personali
  • scritti personali
  • dati personali (nome, cognome, indirizzo, vita privata)
  • articoli, commenti, immagini, video offensivi della reputazione, della dignità o dell’immagine
  • articoli, commenti, immagini, video discriminatori su tematiche sensibili (età, sesso, orientamento sessuale, salute, etnia, religione)

Tramite la piattaforma il cittadino è in grado di effettuare in autonomia:

  • segnalazione dei contenuti lesivi
  • screening della propria identità digitale

La raccolta dei dati, contribuirà all’individuazione dei fattori di maggiore criticità per le attività dei minori in rete, oltre che sondare l’utilità dello sportello nella doppia veste di deterrente e controllore.
Il progetto è il primo attivo in Italia che consenta ai cittadini la possibilità di monitorare online la propria identità digitale e segnalare i possibili illeciti. Entro il 31 ottobre sarà possibile iscriversi gratuitamente al servizio, che sarà inoltre fruibile per ottenere chiarimenti sulle azioni adeguate da intraprendere per la tutela della propria reputazione online.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi