Diritto & Internet

Google Immagini: scompare la funzione "visualizza immagine"

Accolta la richiesta di Getty Images che lamentava l’attività “editoriale” della funzione che permetteva di visualizzare e scaricare le immagini.

Nel 2016 Getty Images, agenzia fotografica leader nella fornitura di immagini per il commercio e i consumatori, aveva presentato alla commissione europea un esposto nei confronti del motore di ricerca Google Immagini, secondo loro reo di abuso di posizione dominante.

A parere di Getty, infatti, la facilità con cui gli utenti, grazie a Google, trovavano sul web il link diretto per scaricare le immagini da loro cercate, li incoraggiava ad appropriarsene ignorando i detentori dei diritti e danneggiando seriamente il loro business.

Il risultato della contesa ha portato, a febbraio 2018, a un accordo pluriennale siglato dalle due aziende: Google ha eliminato il tasto “visualizza foto”, che permetteva di raggiungere direttamente l’immagine in alta qualità, e ha posto in evidenza il copyright delle foto che propone, mentre Getty ha messo a disposizione di Google i suoi “contenuti Premium”. Non si conoscono ancora gli esatti termini dell’accordo, ma sembra probabile che il motore di ricerca di Google tenderà a indirizzare gli utenti verso Getty.

Google Immagini rimane un punto di riferimento per chi cerca un’immagine, ma perde in immediatezza: il navigatore, infatti, viene rimandato alla pagina da cui proviene l’immagine cercata, non più direttamente all’immagine; potrà comunque appropriarsi dell’immagine, ma non sarà più Google a favorirlo.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws