Diritto & Internet

Le nuove regole sul trolley ingannano i viaggiatori: multa milionaria per Ryanair e Wizzair

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM) ha sanzionato Ryanair e Wizz Air per pratica commerciale scorretta, ritenendo che le modifiche apportate alle regole di trasporto del bagaglio a mano grande, il trolley, ingannino il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto. Le due compagnie aeree low-cost dovranno pagare rispettivamente 3 milioni e 1 milione di euro.

Come emerso da due procedimenti istruttori avviati nei mesi di settembre e ottobre 2018, dal 1° novembre 2018 le regole delle due compagnie per il trasporto bagagli in cabina sono cambiate, a discapito dei viaggiatori.

Le due imprese ora consentono ai passeggeri di trasportare una sola borsa piccola, da posizionare sotto il sedile, con una significativa riduzione dello spazio a disposizione, mentre il posizionamento di un trolley all’interno delle cappelliere è diventato un servizio a pagamento.

Dall’istruttoria è emerso che corrisponde alle abitudini di consumo della quasi totalità dei passeggeri viaggiare con un bagaglio a mano grande al seguito.

L’Autorità ha sottolineato che il bagaglio a mano costituisce un elemento essenziale del servizio di trasporto aereo e il suo trasporto non può essere oggetto di un costo aggiuntivo. Infatti, sulla base della normativa europea in tema di trasporto aereo, i supplementi prevedibili ed inevitabili devono essere ricompresi nel prezzo del servizio base presentato sin dal primo contatto.

Pertanto, con la richiesta di un supplemento variabile tra i 5 ed i 25 euro per il bagaglio a mano grande (a seconda delle diverse modalità di acquisto), le due imprese hanno proceduto ad un aumento del prezzo del biglietto in modo non trasparente, scorporando dalla tariffa un servizio essenziale, prevedibile e inevitabile per la quasi totalità dei passeggeri.

Da ciò l’inganno per i consumatori, in quanto il prezzo da pagare alla fine del processo di prenotazione sarà quasi sempre superiore alla tariffa che viene presentata all’inizio del processo, quando avviene l’aggancio, nonché l’alterazione del processo di comparazione con i prezzi degli altri vettori che invece includono il bagaglio a mano.

La sanzione pecuniaria imposta dal Garante a Ryanair e Wizzair si attesta, rispettivamente, a 3 milioni e a 1 milione di euro. Le compagnie dovranno comunicare all’Autorità entro 60 giorni le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso.

Dal sito dell’Agcom:

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi