Diritto & Internet

YouTube si dota di una nuova funzionalità per oscurare i volti nei video

Preso atto della crescente rilevanza dei video di citizen journalism che mostrano manifestazioni di protesta e rivolte, YouTube ha annunciato l’inserimento di una nuova funzionalità del sito che permetterà di oscurare i volti delle persone riprese nei video.

La necessità di questo strumento era stata rilevata dall’associazione per i diritti umani WITNESS.  In un report sulle opportunità che la tecnologia video mobile rappresenta per l’attivismo, l’associazione aveva sottolineato come nessuna piattaforma digitale preveda specifiche tecniche di offuscamento dei volti delle persone coinvolte nelle manifestazioni e nelle proteste a favore dei diritti umani.

In un comunicato del blog di YouTube, la compagnia si  è dichiarata entusiasta di essere uno dei primi siti di condivisione video ad offrire questo servizio.

You Tube ha voluto ricordare che l’oscuramento dei volti potrà essere usato in qualunque situazione si desideri preservare la privacy, come nel caso di immagini che ritraggono minori.


Giulia Giapponesi

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi