Diritto & Internet

Nuova collaborazione con l'Osservatorio sulla Fatturazione Elettronica e la Dematerializzazione

La fatturazione elettronica, pur essendo considerata un fattore determinante nello sviluppo dei settori commerciali e amministrativi, nel nostro paese stenta a decollare, anche a causa anche della mancanza di un provvedimento attuativo l’obbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Secondo le imprese, l’adozione di un nuovo sistema di fatturazione dovrebbe superare le perplessità sulle difficoltà di gestione del cambiamento interno, sul rapporto costi/benefici e sulla mancanza di un chiaro quadro normativo.

Queste sono alcune delle evidenze emerse dal rapporto 2010 dell’Osservatorio sulla Fatturazione Elettronica e la Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla sua quarta edizione.

L’Osservatorio, composto da esperti e ricercatori, ha l’obiettivo di dimostrare il valore di sviluppo legato all’adozione di processi di fatturazione elettronica – e più in generale della digitalizzazione dell’intero ciclo ordine-pagamenti – e nel contempo contribuire ad una loro più ampia diffusione nel paese. La principale attività dell’Osservatorio consiste nell’individuare le principali barriere che impediscono la diffusione della fatturazione elettronica e identificare efficaci strategie volte a facilitarne l’introduzione nelle imprese.

Uno degli assunti alla base della missione dell’Osservatorio è quello della necessità di “fare sistema”, contribuendo alla diffusione della fatturazione elettronica nella rete commerciale e amministrativa italiana e facendo sì che il cambiamento innovativo nella gestione di un’azienda sia da stimolo per l’innovazione delle altre.

L’Osservatorio sulla Fatturazione Elettronica e la Dematerializzazione vanta la collaborazione con  importanti Partner e Sponsor e sin dalla sua prima edizione ha creato un canale di confronto e dialogo costante con esperti internazionali e con le principali Amministrazioni regionali del territorio italiano.

L’edizione 2010 dell’Osservatorio sulla Fatturazione Elettronica e la Dematerializzazione registra l’ingresso all’interno del gruppo di ricerca della Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e si prepara a raggiungere nuovi importanti obiettivi per facilitare la diffusione della fatturazione elettronica nella realtà socio-economica del nostro paese.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws