Diritto & Internet

IIC 2010: Trends in Global Communications: Riding the next digital wave

explore

Quali sono i ruoli e le responsabilità degli utenti, dei professionisti e dei governi nella protezione della privacy e dei dati sensibili, come stanno evolvendo e che tipo di implicazioni hanno per le regolamentazioni delle aziende commerciali e pubbliche?

In che modo le aziende possono risolvere la tensione tra, da un lato, dover proteggere gli utenti e salvaguardare la loro fiducia e, dall’altro lato, conservare la libertà di sviluppare nuove imprese e nuovi modelli commerciali? Quale tipo di approccio alla privacy può portare vantaggi sia agli utenti che alle aziende?l

Quale tipo di approccio normativo offre la migliore prospettiva per conciliare questi obiettivi? Data la preoccupazione nazionale e internazionale sulla privacy nei contesti commerciali, quali sono le prospettive di una più ampia armonizzazione internazionale e una maggiore collaborazione transfrontaliera?

Questi alcuni interrogativi che animeranno la prossima conferenza annuale dell’International Institute of Communications che si terrà a Barcellona il 18 e il 19 Ottobre 2010.

L’evento, che quest’anno è intitolato Trends in Global Communications: Riding the next digital wave vedrà la partecipazione di importanti esperti internazionali afferenti a vari settori nell’area della comunicazione, dalla telefonia ai nuovi mercati digitali.

Gli  interventi verteranno sui principali cambiamenti dell’ultimo anno sotto vari aspetti: economico, sociale, tecnologico e legislativo.

Particolare rilievo verrà dato al ruolo della privacy in un contesto digitale sempre più complesso. Su questo tema è stata invitata ad intervenire la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro, unica rappresentante italiana  della sessione dedicata alla protezione dei dati, programmata per la mattina del 19 Ottobre.

Nel corso della mattinata, accanto alla Prof.Finocchiaro, interverrano il Direttore della policy europea di Facebook, Richard Allan, il Vicepresidente delle Policy Pubbliche di At&T, Jeff Brueggeman, e il Direttore dell’Agenzia per la Protezione dei Dati Personali della Spagna, Dr.Artmi Rallo Rombarte.

La sessione sarà coordinata da Ann LaFrance, Direttrice dell’International Institute of Communications.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws