Diritto & Internet

Convegno: "Italia Digitale: è possibile! – i Risultati della ricerca 2011-2012"

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano anche quest’anno organizza il consueto convegno nel quale sono presentati i risultati della ricerca svolta durante l’anno.

La  Ricerca 2012 ha analizzato la diffusione e gli impatti dei progetti di Fatturazione Elettronica, Conservazione Sostitutiva e Integrazione del Ciclo Ordine-Pagamento in organizzazioni pubbliche e private e ha esplorato le molteplici opportunità derivanti dall’adozione di soluzioni di Dematerializzazione e Digitalizzazione dei processi di business (per esempio, nella gestione dei principali documenti di sportello firmati e dei contratti, con particolare riferimento all’ambito dei processi bancari).

Il Convegno si terrà giovedì 24 Maggio 2012, dalle ore 8.45 alle ore 13.30, presso l’ Auditorium – Palazzo Lombardia, P.zza Città di Lombardia, 1 – Milano.

L’Evento affronterà le tematiche chiave su cui da anni si sviluppano le Ricerche dell’Osservatorio: la Fatturazione Elettronica e la Dematerializzazione.

La prima parte del Convegno tratterà attuale stato di adozione delle soluzioni di Fatturazione Elettronica, Conservazione Sostitutiva e Integrazione del Ciclo Ordine-Pagamento in Italia. In questa sezione saranno discusse criticamente le principali barriere all’adozione, mettendole a confronto con le testimonianze concrete di chi queste stesse barriere le ha già affrontate e risolte.

La Prof. Avv. Giusella Finocchiaro, membro dell’Osservatorio, interverrà alle ore 12 sul tema della digitalizzazione dei processi.

Nella seconda parte del Convegno si esporranno le principali opportunità della Dematerializzazione estesa ad altri processi aziendali, con particolare riferimento alla digitalizzazione dei processi di supporto alla consegna delle merci e dei processi che prevedono l’impiego della firma autografa con focus principale sul contesto bancario.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile QUI. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni si rimanda alla pagina dedicata all’evento.

banner-fattura-2012

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws