Diritto & Internet

Giusella Finocchiaro eletta Presidente della Fondazione del Monte

Giusella Finocchiaro è la nuova Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per il mandato 2015-2020. Il 6 luglio 2015 è stata eletta all’unanimità con scrutinio segreto durante le prima seduta del nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione.

Giusella Finocchiaro, che succede a Marco Cammelli, era stata nominata il 25 maggio scorso componente del nuovo Consiglio di Indirizzo insieme a Luigi Balestra, Sara Bisulli, Mauro Brighi, Luigi Busetto, Valeria Cicala, Sergio Conti, Giuseppe Cremonesi, Gianluca Dradi, Onofrio Arduino Gianaroli, Carlo Guarnieri, Paola Lanzarini, Massimo Moscatelli, Daniela Oliva, Andrea Segrè, Siriana Suprani, Simone Spataro, Daniela Zannoni.

“Marco Cammelli ci consegna un nobile lascito: una Fondazione vivace e in ottimo stato, che ha saputo gestire con grande saggezza ed equilibrio; il che rende più impegnativo il nostro compito. Fortunatamente possiamo contare sulle rilevanti competenze dei colleghi del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione” ha dichiarato Giusella Finocchiaro.

La Professoressa ha illustrato le questioni che la Fondazione affronterà sotto il suo mandato: “come è stato evidenziato nel bilancio di mandato, circostanze esterne alla Fondazione hanno creato alcuni problemi che dovremo affrontare: pressione fiscale aumentata di circa il 20% dal dicembre 2014; obbligo di diversificare gli investimenti in attuazione del protocollo ACRI-MEF; progressiva diminuzione delle erogazioni dal picco del 2008 a quanto sarà definito per l’anno prossimo, che potrebbe registrare anche un ulteriore contenimento. Le principali direzioni in cui intendiamo guidare la Fondazione nei prossimi anni sono: valorizzare i territori della Fondazione in una dimensione internazionale, incentivare sempre più i progetti innovativi, supportando la creatività delle proposte, migliorare la comunicazione fra Fondazione e stakeholder, non solo facilitando la diffusione dei bandi ma anche organizzando spazi di ascolto e scambio di idee con gli stakeholder e incrementare la diffusione on line del patrimonio artistico e culturale della Fondazione”.

A conclusione delle operazioni di voto, Giusella Finocchiaro, ha proposto la riduzione di circa il 10% delle indennità del Presidente e dei Consiglieri di Indirizzo della Fondazione. La riduzione delle indennità è stata approvata all’unanimità.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws