Diritto & Internet

AGCOM e IAP, nuovi alleati nel rispetto delle regole in materia di comunicazione commerciale

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria hanno siglato un accordo di collaborazione volto a promuovere la corretta comunicazione commerciale e ad approfondire le tematiche di carattere tecnico, economico e regolamentare in materia.

Con la propria attività lo IAP ha dettato, nel tempo, regole di autodisciplina volte a contrastare la pubblicità ingannevole e ad assicurare una comunicazione commerciale veritiera, contribuendo a migliorare la trasparenza e la consapevolezza del consumatore, nonché agevolando il ricorso a meccanismi di tutela per la risoluzione di problemi e contestazioni.

Alla luce di tale esperienza pluridecennale e della possibilità, prevista dal diritto europeo, di attuare strumenti di “co-regolamentazione” nei settori incidenti sulla tutela del consumatore, l’AGCOM ha inteso così raccordare le competenze maturate dallo IAP nel campo della comunicazione commerciale con i propri obiettivi di vigilanza.

Dunque, una nuova sinergia a tutela del consumatore, oggi più che mai, esposto a condotte pubblicitarie sempre più intrusive.

Avv. Laura Greco

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws